“Cosa sei, tu? Lo sai? Tu sei quello che è sempre lí a cercare di minimizzare le cose. Sempre lí che si sforza di esseremoderato. Mai dire la verità, se credi che possa ferire i sentimenti di qualcuno. Sempre pronto ai compromessi. Sempre pronto ad accontentare la gente. Sempre lí a cercare di trovare il lato migliore delle cose. Quello educato. Quello che sopporta pazientemente ogni cosa. Quello che ha una dignità da difendere. Il ragazzo che non viola mai le regole. Quello che la società ti ordina di fare, tu lo fai. Le norme della convivenza civile. Ci devi sputare in faccia alle norme della convivenza civile.”
“È un difetto comune degli uomini di dire più facilmente quello che credono che gli altri vogliano sentire piuttosto che attenersi alla verità. Tuttavia, perché gli uomini possano attenersi alla verità, dovranno prima conoscere gli errori e poi commetterli.”
“Dovresti sapere che trovarsi d’accordo non sempre significa condividere una ragione, la cosa più abituale è che un gruppo di persone si riuniscano all’ombra di un’opinione come se fosse un parapioggia.”
“La folla vacillante, che ogni vento spinge da tutti i lati. Guai a chi si appoggia su questo sostegno!”
“Ah, popolo mobile che cede al minimo vento! Sventura a chi s'appoggia su questa canna.”
“Noi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone.”