“Forse la forma più frequente in cui il paradosso entra nella pragmatica della comunicazioneumana è un'ingiunzione che richiede un comportamento specifico, che proprio per sua natura non può essere che spontaneo. Il prototipo di questo messaggio è quindi: Sii spontaneo! Chiunque riceva questa ingiunzione si trova in una posizione insostenibile, perché per accondiscendervi dovrebbe esserespontaneo entro uno schema di condiscendenza e non spontaneità.”
“Gli estremisti pensano che comunicazione significhi essere d'accordo con loro.”
“L’intera civiltà contemporanea, basata sulla rapidità delle comunicazioni, nasce dall’intuizione di un povero rilegatore di libri di Londra – abile a esplorare idee e con l’immaginazionevivace – che ha visto delle linee con gli occhi della mente, e di un bravo matematico che ha tradotto tutto questo in equazioni e ha compreso che le onde su queste linee possono portare notizie in un baleno da un lato all’altro del Pianeta.”
“La cosa più importante che si può possedere è un cuore aperto. L'arma più potente che si può diventare è uno strumento di pace.”
“Nella scrittura – in tutte le forme di comunicazione – le parole superflue non sono inutili: sono dannose.”
“Se potessi esprimere con le parole la stessa cosa che con la musica, userei, ovviamente, un'espressione verbale. La musica è qualcosa di autonomo e molto più ricco. La musica inizia dove finiscono le possibilità del linguaggio. Ecco perché scrivo musica.”