“Dovremmo noi esserecondannati da Dio agli eterni tormenti dell'inferno perché la nostra capacità di giudizio che deriva da Dio trova la rivelazione divina oscura e non degna di fede?”
“Piovi pure, cielo nero, grandina, e tu, vento, soffiaci contro! Noi abbiamo sempre mangiato pane e tempesta. E terremo duro.”
“In quel momento tutti erano uguali, un povero sparuto branco di uccellini davanti al fucile puntato.”
Difficile è una persona che non soddisfa le nostre aspettative Immaginiamo che nella vostra vita abbiate qualcuno che considerate “difficile”. Potrebbe trattarsi di una persona che ha comunque anche un lato simpatico: magari il vostro partner, vostro figlio, vostra figlia, un amico o un genitore. Come mai lo giudicate tale? Provate a rifletterci: perché non si comporta come vorreste e perché non riuscite a esercitare potere su di lui. Con questa persona non venite a capo. E ora ecco per voi la notizia scioccante: è perfetto così. È perfetto che proprio quella persona sia presente nella vostra vita e che voi abbiate difficoltà a rapportarvi con lei. Essa, infatti, adempie a un compito molto importante: preme in voi un tasto, che vi mostra un punto debole della vostra personalità. C’è sicuramente qualcosa che non vi riesce, o che non avete ancora imparato a fare: magari dire di no o esprimere chiaramente cosa vi dà fastidio; forse tendete a infuriarvi subito appena qualcuno vi provoca o, ancora, non riuscite ad accettare che qualcuno abbia dei problemi e volete subito aiutarlo. Di qualsiasi difficoltà si tratti, la persona difficile tocca in modo chirurgico questo vostro tallone di Achille.
“Ci è stato dato il dono del libero arbitrio in modo che, quando emerge una difficoltà, possiamo riconoscerla come un’occasione di crescita; possiamo vederla come il trillo di una sveglia, invece che come una scusa per cadere nel vittimismo. Se vogliamo vivere una buona giornata, ci sono dati i mezzi per averne una grandiosa. Saremo sommersi o salvati, distruttori o Creatori? La decisione è nostra.”
“Un amico in difficoltà rimane comunque un amico.”