“- A proposito dei miei genitori, durante il loro viaggio, faranno tappa qui alla festa di compleanno di Andrew... quindi serve che tu risistemi il prato.- Cos'ha il prato che non va?- Oh... papà non approverebbe quelle siepi.- Beh non è il suo prato.- Beh ci ha aiutato a pagare la casaDon quindi... immagino che questo sia in parte anche il suo prato.- Possiede in parte anche i ragazzi perché ci ha aiutato a pagare la scuola privata?”
“I genitori sono spesso una delusione per i loro figli. Non mantengono le promesse dei loro primi anni di vita.”
“I genitori ti vogliono ancora bene, ma si sente il peso della disapprovazione. Molte ragazze italiane, invece, dopo i primi tentativi nel cinema hard, cominciano a pensare di se stesse quello che gli altri pensano di loro.”
“Mentre leggiamo le pagelle ai nostri bambini, proviamo un sollievo che arriva fino al diletto, poiché - grazie al cielo - nessuno fa lo stesso con noi.”
“Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modelloideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattereimpossibile del loro mestiere.”
“L’angoscia prevalente dei genitori ipermoderni è quella di essere sufficientemente amati dai loro figli. Si tratta di un’aberrazione generazionale.”