“La perfezione è il punto di fuga di una strada senza fine, è il miraggio che si sposta davanti a noi, è l’ultimo piolo di una scala circolare.”
“Preferite l'intensità all'estensività. La perfezione risiede nella qualità, non nella quantità: ciò che è esteso non s'innalza mai sopra la mediocrità e costituisce la sfortuna degli uomini con grandi e diversi interessi, che amano porre le mani su tutti i piatti e rischiano di non toccarne nessuno. L'intensità dà prestigio, ed eleva l'eroico verso il sublime.”
“L’amoreperfetto non esiste: quello reale è la somma di tante imperfezioni.”
“L’ossessione per il lavoro, tanto diffusa tra gli uomini, è un disperato tentativo di guadagnarsi l’amore nella speranza di placare il dolore e il disordine interiore. L’ossessione per la perfezione, tanto diffusa tra le donne, è un disperato tentativo di mostrarsi degne di amore, nell’intento di ridurre la sofferenza emotiva.”
“La ferocia disumana dell’enorme lager si esprimeva in quella regolaritàperfetta. Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche.”
“Perfezione: che non sia possibile è forse un male, ma un male ancora peggiore sarebbe se lo fosse, giacché allora non ci sarebbe più niente da fare. Dunque, nonché impossibile, non è nemmeno desiderabile.”