Mangiare carne è un atto considerato “giusto” e “normale” solo perché socialmente condiviso. Tutto qui. Non c’è niente di intelligente, di normale, di morale e di nutriente nell'uccidere cinquanta miliardi di animali l’anno.
“Dieci regole d'oro per una alimentazione sana1. Mangia sempre da seduto.2. Mangia sempre in un contesto alimentare.3. Mentre stai mangiando non fare altro.4. Impiega almeno venti minuti per mangiare.5. Non introdurre un boccone se non hai terminato l'altro.6. Lascia un po' di cibo nel piatto.7. Appoggia le posate dopo ogni boccone.8. Rispetta l'ordine delle portate prima di fare un bis.9. Non parlare con la bocca piena.10. Non bere mentre mangi, ma aspetta alla fine.”
“Le mascelle sono il bastone del vecchio.”
“È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.”
Se in Italia vigesse il motto biblico: "Chi non lavora non mangia", molti italiani sarebbero condannati alla morte per fame.
“Nessuno apparentemente vuol dare importanza al mangiare e la ragione è facile a comprendersi: ma poi, messa da parte l’ipocrisia, tutti si lagnano di un desinare cattivo o di una indigestione per cibi mal preparati. La nutrizione essendo il primo bisogno della vita, è cosa ragionevole l’occuparsene per soddisfarlo meno peggio che sia possibile.”