“L'autonomia della politica dall'economia non esiste più.”
“La storia insegna che non esiste politica sociale senza un movimento che sia capace di imporla.”
“È necessario invece comprendere la posizione che gli agenti occupano nel giocopolitico: se si situano nella parte più autonoma del campo o in quella più eteronoma, se sono membri di un partito caratterizzato da una maggiore o minore indipendenza e da quale grado di autonomia, all’interno di tale partito, è contrassegnata la linea politica di cui si fanno promotori.”
“L’universopolitico, inteso come il mondo dei parlamentari, è una sorta di teatro e in quanto tale propone una rappresentazioneteatrale del mondosociale, della lottasociale, che non è mai del tutto seria, bensì è derealizzata, in quanto le vere discussioni, i veri accordi hanno luogo in altri contesti.”
“In Alaska il sesso è un affarepolitico da fare con i vestiti addosso.”
“Quella della politica è spesso la logica del consenso a ogni costo, che impone di radunare nello stesso recinto tutto e il contrario di tutto. Io faccio politica da pochi anni, ma sono animalista militante da più di trenta. E ho voluto, da subito, rendermi interprete delle istanze dei milioni di italiani che la pensano come me e che chiedono maggiori tutele per gli animali. La mia storia, i miei ideali e i miei valori non saranno mai in vendita o asserviti a un partito.”