“Nemmeno gli adulti, dentro, hanno l’aspetto da adulti. Fuori sono grandi e grossi, sventati e sicuri di sé.”
“Gli adulti della nostra epoca sono educati- siamo educati- per continuare ad esserebambini. Per emozionarsi con la competizione sportiva e per provaregelosia per qualunque cosa. Per vivere in costante allarme e per volere tutto. Per temere e per gridare di rabbia. Per impaurirci. Per osservarci.”
“Si, sono una bimba che fa i dispetti e le linguacce, embè? E' che celare i sentimenti è roba da adulti, io invece proprio non ci riesco e se amo qualcuno glielo devo urlare in faccia, e se sono ferita mi metto a frignare e faccio le ripicche.”
“Abbiamo bisogno di conservare un po' del nostro percorso infantile, anche solo un ricordo che ci aiuti a trasformare la realtà in qualcosa di più romantico e colorato. Alcuni, ogni tanto, ci riescono, molti, invece, nemmeno ci provano. Solo pochissimi ne fanno una ragione di vita: sono i sognatori, quelli che la gente chiama pazzi.”
“Poi, crescendo, ho capito che i grandi non sannoamare.L’ho capito quando li guardavo e li vedevo soffrire,quando dall’alto verso il basso cadevano le lacrime.Quando dove noi piccoli trovavamo la luce trala pioggia,loro soltanto dolore.”
“Riuscirai a diventare una meravigliosa adulta!”