“Bisogna tornare alla musica che scatena emozioniforti. Basta col piattume del politically correct. Dobbiamo essere estremi.”
“Non c'è nulla di più degno in Socrate del fatto che egli trovò il tempo, quando era anziano, di imparare la musica e ballare, e pensare che fosse tempo ben speso.”
“Sono esistiti, ed esistono tuttora, malgrado i disordini che la civiltà reca, piccoli deliziosi popoli che appresero la musica con la semplicità con cui si apprende a respirare. Il loro conservatorio è: il ritmoeterno del mare, il vento tra le foglie, e mille piccoli rumori percepiti con attenzione, senza mai ricorrere a trattati arbitrari. Le loro tradizioni vivono negli antichissimi canti associati alla danza, in cui ciascuno, durante i secoli, ha rievocato il suo rispettoso contributo.”
“La musica era una delle poche cose che riusciva a distrarmi veramente. Riusciva a rilassarmi i nervitesi, a farmi pensarecose positive e a sognare. A sognare, già.”
“L'esperienza cinematografica per eccellenza è la registrazione di un concerto dal vivo.”
“La musica fa parte della mia vita, ma la cosa più odiosa è sapere che nel pubblico ci sono persone venute ad ascoltarmi soltanto perché mi hanno visto al cinema.”