“Per quanto mi riguarda tutti gli scrittori e i pittori che ho conosciuto, nessuno escluso, erano degli spudorati, promotori di sé stessi, vigliacchi, pronti a mentire per un piatto di lenticchie, avari da far schifo e disposti a tutto per un po' di gloria.”
“Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.”
“Voi che avete cantato sui trampoli e in ginocchiocoi pianoforti a tracolla travestiti da Pinocchiovoi che avete cantato per i longobardi e per i centralistiper l'Amazzonia e per la pecunianei palastilistie dai padri Maristivoi avete vocipotentilingue allenate a battere il tamburovoi avevate vocipotentiadatte per il vaffanculo.”
“Un artista vive come vuole, o come può.”
“Nella vita tutto consiste nel poter digerire bene. Così l'artista trova l'ispirazione, i giovanotti la voglia d'amare, i pensatori le ideeluminose e tutti quanti la gioia di stare al mondo.”
“Il valore di un'opera d'arte è trasmissibile e reale solo quando è cosciente ed è l'emanazione diretta e prepotente di una commozione lirica da parte dell'artefice. Ed ecco perché veri grandipittori furono più o meno poeti.”