“Ho consultato una guida Spirituale: ho passato il ferragosto a Cattolica all'Hotel Paradiso Cinque stelle, si mangia da Dio!”
“Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.”
“Non vedo buone ragioni per cui le vedute espresse in questo volume debbano urtare la sensibilitàreligiosa di chiunque.”
“Non esitiamo a dire che un bambino è cristiano o che è musulmano, quando in realtà sono troppo piccoli per comprendere argomenti del genere. Eppure non ci sogneremmo mai di dire che un bambino è keynesiano o marxista. Con la religione, invece, si fa un'eccezione.”
“Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuosodesiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà.”
“Gli atei devono rendersi conto di questa anomalia: le opinionireligiose sono le uniche opinioni dei genitori che, per consenso pressoché universale, si possano automaticamente riversare sui bambini, i quali sono troppo piccoli per comprenderne il significato. Non esiste il bambinocristiano; esiste solo il figlio di genitoricristiani. Cercate di ficcarvelo in testa.”