“È la vita che si consacra all’estetica del corpo magro sostenuta da un’ipertrofia della volontà che afferma se stessa, che si afferma come autodeterminata, che si fa da sé, che rifiuta l’Altro. Nulla più della diffusione epidemica dell’anoressia mostra la cifra autistica del nostro tempo!”
“Il budget per 'Apocalypse Now' nel 1979 è stato superiore ai 25 milioni di dollari. Per una cifra del genere avremmo dovuto invadere almeno una nazione.”
“Tale è la ventura della parodia: che non deve mai tenere di esagerare. Se colpisce nel segno, non farà altro che prefigurare qualcosa che poi altri faranno senza ridere - e senza arrossire - con ferma e virileserietà.”
“La maggior parte della gente mangia il cento per cento di troppo e dorme il cento per cento di troppo, perché le piace. Quel cento per cento in eccesso rende le persone malate o inefficienti. Coloro che dormono otto o dieci ore per notte non sono mai completamente addormentati né mai completamente svegli; passano solo attraverso diversi gradi di torpore nel corso delle ventiquattro ore.”
“Tutto quel che «è» in misura estrema, possiede il mana; vale a dire tutto quel che appare all’uomo come efficace, dinamico, creatore, perfetto.”
“Troppe parole non servono a niente.”