“Per vivere in questo mondo tu devi essere capace di fare tre cose: amare ciò che è mortale; tenerlo stretto a te sapendo che la tua stessa vita dipende da quello; e, quando viene il momento di lasciarlo andare, lasciarlo andare.”
“Il tale diceva che noi, venendo in questa vita, siamo come chi si corica in un letto duro e incomodo, che sentendovisi stare male, non vi può star quieto, e però si rivolge cento volte da ogni parte, e procura in vari modi di appianare, ammollire, ecc. il letto, cercando pur sempre e sperando di avervi a riposare e prendere sonno, finché senz'aver dormito né riposato vien l'ora di alzarsi.”
“La maggior parte degli uomini in ultima analisi non ama e non brama di vivere se non per vivere. L'oggetto reale della vita è la vita, e lo strascinare con gran fatica su e giù per una medesima strada un carro pesantissimo e vòto.”
“In questo momento, siamo vivi. E ve lo giuro, in questo momento noi siamo infinito!”
“Molte persone sanno che devono fare qualcosa, che dovrebbero fare qualcos’altro, non solo vivere alla giornata, dipingendosi il volto e decorando le caverne e giocando brutti tiri ai rivali. No. Prima di morire devono fare qualcos’altro.”
“La vita è troppo breve per bere del vino cattivo.”