“Sono un democratico solo per principio, ma non per istinto - nessuno lo è. Senza dubbio alcuni dicono di esserlo, ma questo mondo è tristemente votato alla menzogna.”
“Dire che l'esercito deve diventare più democratico, vuol dire che a partire da adesso tutti i cerchi devo essere quadrati.”
“La democrazia, il potere della maggioranza non sono un bene. Sono mezzi in vista del bene, stimati efficaci a torto o a ragione.”
“In Italia per trenta anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L’orologio a cucù!”
“La democrazia è il sospetto ricorrente che più di metà delle persone abbia ragione, più della metà delle volte.”
“Io canto l'individuo, la singola persona,Al tempo stesso canto la Democrazia, la massa.L'organismo, da capo a piedi, canto,La semplice fisionomia, il cervello da soli non sono degnidella Musa: la Forma integrale ne è ben più degna,E la Femminacanto parimenti che il Maschio.Canto la vita immensa in passione, pulsazioni e forza,Lieto, per le più libereazioni che sotto leggi divine si attuano,Canto l'UomoModerno.”