“A meno che non si cominci a scendere dal nostro trono di esseri speciali e si cominci a guardare alle altre creature come esseri simili a noi, a soffrire delle loro sofferenze, a sentire il doveremorale di riconoscere che il mondo deve essere governato dalla legge di giustizia e non dalla legge del più forte, a riconoscere a tutti gli animali il diritto a viveresecondo la loro natura.”
“Quante ferite il male infligge all’umanità! Guerre, violenze, conflittieconomici che colpiscono chi è più debole, sete di denaro, che poi nessuno può portare con sé, deve lasciarlo. ”
“Nel suo FiglioGesù, Dio è sceso fra gli uomini, si è incarnato e si è mostrato solidale con l’umanità, in ogni cosa, eccetto il peccato. Gesù si identificava con l’umanità.”
“Nella misura in cui Egli riuscirà a regnare tra di noi, la vitasociale sarà uno spazio di fraternità, di giustizia, di pace, di dignità per tutti.”
“Gesù, scegliendo i suoi pastori, li fa rinascere a vita nuova, toccandoli nel più profondo del cuore. Nella visita agli infermi, nell’amministrazione dei sacramenti, nell’insegnamento della catechesi, in tutte le attività sacerdotali, si collabora con Cristo per fondare cuori cristiani e, contemporaneamente, attraverso questo cammino-impegno, il Signore entra nell’animo dei suoi prescelti e vi getta le sue radici.”
“Gli umani, fatti ad immagine e somiglianza di Dio, sono un’unicafamiglia, in cui le relazioni sono segnate da una fraternità reale non solo proclamata a parole: l’altro e l’altra sono il fratello e la sorella da amare, e la relazione con Dio, che è amore, fedeltà, bontà, si riflette su tutte le relazioni tra gli esseri umani e porta armonia all'intera creazione. Il mondo di Dio è un mondo in cui ognuno si sente responsabile dell’altro, del bene dell’altro.”