“Il dogma è nient'altro che un esplicito divieto di pensare.”
“È davvero dio che ha creato l'uomo o è l'uomo che ha creato dio?”
“Non bisogna scusarsi di essereatei. Bisogna, al contrario, andarne fieri, a testa alta, perché 'ateismo' significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court. Molti in cuor loro sanno di essereatei, ma non osano ammetterlo con la famiglia e a volte nemmeno con se stessi, anche perché il termine 'ateo' è stato sempre caricato di connotazioni negative e inquietanti.”
“La sostanza della federeligiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la 'libertà religiosa'.”
“Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuosodesiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà.”
La puerilità che Isaac Asimov rilevava nelle pseudoscienze si può attribuire anche alla religione: "Se si analizza qualsiasi pseudoscienza, si trova sempre una coperta con cui scaldarsi, un pollice da succhiare, una gonna cui attaccarsi".