“Umanista. Ogni persona colta che non capisce la matematica.”
“Prima di essereinterrotto, stavo cercando di dire che uno dei molti modi di classificare le menti è sotto le categorie di intelletti aritmetici e algebrici. Tutta la saggezzaeconomica e pratica è un'estensione di questa formulaaritmetica: 2+2=4. Ogni proposizione filosofica ha la caratteristica più generale dell'espressione a+b=c. Noi siamo semplici operativi, empirici, ed egoisti fino a che non impariamo a pensare in lettere invece che in cifre.”
“Trovava consolazione nella stabilità delle verità matematiche, nella mancanza di arbitrarietà e nell’assenza di ambiguità. Nel sapere che le risposte potevano essere elusive, ma che si potevano trovare.”
“La matematica è la scienza di ciò che è chiaro da sé.”
“È vero che Fourier era dell'opinione che lo scopo principale della matematica fosse la pubblica utilità e la spiegazione dei fenomeni naturali; ma un filosofo come lui avrebbe dovuto sapere che il solo fine della scienza è l'onore della menteumana, e che sotto questo titolo una domanda sui numeri vale tanto quanto una domanda sui sistemi del mondo.”
“L'unione del matematico col poeta, del fervore con la misura, della passione con la correttezza, questo è sicuramente l'ideale.”