“Chi biasima la somma certezza della matematica si pasce di confusione, e mai porrà silenzio alle contraddizioni delle sofistiche scienze, colle quali si impara uno eternogridare.”
“Spesso si sente dire che la matematica consiste principalmente nel dimostrare teoremi. È forse il principale lavoro di uno scrittore quello di scrivere frasi?”
“L’intera civiltà contemporanea, basata sulla rapidità delle comunicazioni, nasce dall’intuizione di un povero rilegatore di libri di Londra – abile a esplorare idee e con l’immaginazionevivace – che ha visto delle linee con gli occhi della mente, e di un bravo matematico che ha tradotto tutto questo in equazioni e ha compreso che le onde su queste linee possono portare notizie in un baleno da un lato all’altro del Pianeta.”
“Ci vuole un percorso di apprendistato per digerire la matematica di Riemann e impadronirsi della tecnica per leggere quest’equazione. Ci vuole un po’ d’impegno e fatica. Ma meno di quelli necessari per arrivare a sentire la rarefatta bellezza di uno degli ultimi quartetti di Beethoven. In un caso e nell’altro, il premio è la bellezza, e occhi nuovi per vedere il mondo.”
Non sono brava in matematica. Non sono mai stata granché. Ho imparato ad accettare il fatto sin dalla più tenera età. Quando il mio insegnante di matematica mi passava il modulo per il test, mi limitavo a scriverci sopra: "Sposerò qualcuno in grado di risolverlo».
“Quando ero giovane mi piaceva la matematica. Quando la matematica è diventata troppo difficile, mi sono dato alla filosofia, e quando la filosofia è diventata troppo difficile sono passato alla politica.”