“Il vento no, non era un freno ma una spintautile per tenere le nuvole in viaggioper chi è fermo e non trova il coraggiovento che spinge sia le barche che gli uominise non riescono a muoversi.”
“Prendi un filo di paglia e buttalo in aria, vedrai da che parte soffia il vento.”
“- Non ha voce e grida fa, non ha ali e a volo va, non ha denti e morsi dà, non ha bocca e versi fa.- Il vento!”
“È stata una bruttanotte. Dove dormivamo il vento ha abbattuto i comignoli e si sentivano gemiti nell’aria, dicono, strane grida di morte, e voci terribili che annunciavano conflitticrudeli, eventi confusi che sbocceranno a fare i tempi infausti. L’uccello del buio ha gridato tutta la notte. C’è chi dice che la terra aveva la febbre e tremava.”
“V'è una ineffabile eloquenza nel vento,e una melodia nel corso dei ruscellie nel mormorio delle canne sulle loro sponde,che per la sua inconcepibile relazionecon qualcosa entro l'anima nostra,desta gli spiriti a una danza di smarrita estasi.”
“La luna crescente si librò sempre più in alto, e il vento si fece più violento e freddo: attorcigliò la bianca nebbia, ne fece colonne oblique e nuvole frementi che trascinò verso ovest, per spargerle a brandelli sulle paludi.”