“La violenza ha le proprie radici nella debolezza.”
“Per quanto possa condividere e apprezzare le degne motivazioni, sono un intransigente oppositore dei metodi violenti anche laddove vengono posti al servizio delle più nobili cause. L'esperienza mi convince che un bene duraturo non può mai esserefrutto della menzogna e della violenza. Anche se la mia convinzione è una pia illusione, si ammetterà che è un'illusioneaffascinante.”
“Mi oppongo alla violenza, perché quando sembra causare il bene questo è solo temporaneo, il male che causa è invece permanente.”
“Vorrei sopportare tutte le umiliazioni, tutte le torture, l'ostracismo assoluto e anche la morte, per prevenire la violenza.”
“È meglio essereviolento, se c'è violenza nei nostri cuori che mettere la cappa della non violenza per coprire l'impotenza.”
“La nonviolenza è la legge della nostra specie, come la violenza è la legge delle creature brute. Lo spirito giace sopito nel bruto, che non conosce altra legge che quella della forza fisica. La dignità dell'uomo richiede obbedienza a una legge più alta, alla forza dello spirito.”