“Oh mio Dio! Com'è possibile che le ragazze adorino avere dei pretendenti e possano al contempo rifiutarli? La trovo una situazione terribile.”
“Io trascorro la mia vita in quella solitudine per noi tanto penosa nella gioventù ma così gradita negli anni della maturità.”
“Dai a un ragazzo le indicazioni e i risultati da raggiungere e gli dai la capacità di avere palazzi e fortune ovunque vada.”
“Quando un giovane risoluto affronta il grande prepotente, il mondo, e lo afferra saldamente per la barba, spesso si sorprende a scoprire che questa gli resta in mano, e che era attaccata solo per spaventare i timidi avventurieri.”
“Non dobbiamo stimare come più felice il giovane, ma il vecchio che ha vissuto bene. Perché il giovane nella pienezza delle sue forze è spesso confuso e sviato dal vento della fortuna; ma il vecchio che si è ancorato nella vecchiaia come in un porto, tiene ormai saldi nella sicura custodia della gratitudine i beni che prima aveva scarsa fiducia di ottenere.”
“L'uomo d'indole bennata deve, al fine di raggiungere il destino di salvezza, sorvegliare la propria giovinezza e tenere a freno ciò che corrompe tutto a causa dei desideri furiosi.”