“- #: Siamo della Finanza! Ha presente le Fiamme Gialle?- Secca: I pompieri?- #: Ma quali pompieri, siamo della Finanza!”
“La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragioneumana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.”
“Concordo con tutti coloro che si vestono con ciò che il sistema proibisce loro di indossare.”
“I luoghi del potere, in Italia, si somigliano tutti. Varcate le soglie monumentali ti ritrovi in un labirinto angusto di stanzette e corridoi. Ogni tanto uno scorcio museale. Poi un'altra ragnatela di corridoi, piccoli uffici e ascensori stretti come bare. Il potere vive nelle intercapedini.”
“La rivoluzione significa l’ingresso della gran parte della comunità in una fase di attività politica, e cioè istituente. L’immaginario sociale si mette al lavoro e si impegna esplicitamente nella trasformazione delle istituzioni esistenti.”
“Nessun giovane messo a studiare in quel posto avrebbe mai potuto credere che gli esseri umani sono più importanti delle loro istituzioni.”