“Quando l'amiciziati attraversa il cuorelascia un'emozioneche non se ne va.Non so dirti comema succede soloquando due personefanno insieme un voloche ci porta in alto,oltre l'altra gente,come fare un saltonell'immensità.”
“L'odio è sempre più chiaroveggente e ingegnoso che l'amicizia.”
Quelli che chiamiamo abitualmente amici e amicizie, sono soltanto dimestichezze e familiarità annodate per qualche circostanza o vantaggio, per mezzo di cui le nostre anime si tengono unite. Nell'amicizia di cui parlo, esse si mescolano e si confondono in un connubio così totale da cancellare e non ritrovar più la commessura che le ha unite. Se mi si chiede di dire perché l'amavo, sento che questo non si può esprimere che rispondendo: "perché era lui; perché ero io".
“L'amicizia del cane, è senza dubbio, più viva e costante di quella dell'uomo.”
“Gli egoisti sono gli unici fra i nostri amici verso i quali abbiamo un'amicizia disinteressata.”
“Ho amici che non sanno quanto sono miei amici. Non percepiscono tutto l’amore che sento per loro né quanto siano necessari per me. L’amicizia è un sentimento più nobile dell’amore. Non cerco alcuni di loro, mi basta sapere che esistono. Questa semplice condizione mi incoraggia a proseguire la mia vita. Un amico non si fa, si riconosce.”