“Tutti i bastardi meritano di essere impiccati, ma i grandibastardi sono quelli che impiccano.”
“Il crimine è la logica estensione del tipo di comportamento che spesso viene considerato perfettamente rispettabile negli affari legittimi.”
Il problema, nel Mezzogiorno, non è la mancanza di risorse. Il Sud d’Italia non è quell’insopportabile palla al piede che vogliono farci credere. Il problema è proprio l’opposto: ci sono troppe risorse, mal distribuite, che non vengono utilizzate per fini di sviluppo, a beneficio della collettività, ma per gli interessi di pochi, di coloro che si muovono con scioltezza in quella terra di mezzo che rappresenta il confine tra lecito e illecito”.
“I veri vandali sono quei nostri contemporanei, divenuti legione dopo l’ultima guerra, i quali, per turpe avidità di denaro, per ignoranza, volgarità d’animo o semplice bestialità, vanno riducendo in polvere le testimonianze del nostro passato.”
“Le organizzazioni criminali guardano più che all'aspettomilitare a quello patrimoniale. Cento o duecentomila miliardi provenienti dalle attività criminali possono conquistare l'economia di tutto il Paese.”
“Io sono fatto per combattere il crimine, non per governarlo. Non è ancora giunto il tempo in cui gli uomini onesti possono servire impunemente la patria. I difensori della libertà saranno sempre dei proscritti finché la masnada dei furfanti dominerà.”