“Il ricordo è un modo d'incontrarsi.”
“Appena lo vedo faccio quattro passi e mi butto tra le sue braccia. Lui barcolla all’indietro, perdendo quasi l’equilibrio, e solo allora mi accorgo che il sottile attrezzo di metallo che ha in mano è un bastone da passeggio. Peeta si rimette diritto e, quando ci stringiamo l’uno all’altra, il pubblico impazzisce. Lui mi bacia e per tutto il tempo penso: Lo sai? Lo sai che pericolo corriamo?”
“Gli incontri divennero assidui e frequenti,nei luoghi e agli orari più insoliti.Quell'uomo intrigante teneva le redinicon singolare destrezza.”
“Forse le mie giornate grigie e vuote e le mie notti lunghe e senza sogni si incontreranno con le tue e si uniranno in un abbraccio senza fine.”
“Ma in fondo io ci spero ancorache tu ci sia nel mio domanie se ti incontreròspero di sfiorare le tue mani.”
“Sembrò arte consumata, danza da professionisti, miracolo, ma erano movimenti innati, la riscoperta di chi erano stati un tempo e altrove, figure e passi che ricalcavano le orme dei loro sentieri interiori, due anime che s’incarnano in una con un esorcismo illuminato, quello che possono permettersi gli amanti in tango, la musica del colpo di fulmine che rende divino l’incontro di un uomo e una donna, e giustizia a una vita.”