“Dovremmo sempre tenere a mente che i numeri sono solo una semplificazione della realtà.”
“La statistica: l'unicascienza che permette a esperti diversi, usando gli stessi numeri, di trarne diverse conclusioni.”
“I matematici hanno cercato invano di scoprire un qualche ordine nella successione dei numeri primi, e abbiamo ragione di credere che è un mistero che la menteumana non potrà mai penetrare.”
“Il matrimonio è come l'esercito, tutti si lamentano, ma saresti sopreso dal conoscere il grande numero di quelli che si riarruolano.”
“[Sui numeri immaginari]: Che questo argomento sia fino ad ora stato circondato da una misteriosa oscurità, è da attribuirsi largamente ad una notazione male adattata. Se, per esempio, +1, -1, e la radice quadrata di -1 fossero stati chiamati unità dirette, inverse e laterali, invece che positive, negative e immaginarie (o anche impossibili), tale oscurità sarebbe stata fuori discussione.”
“I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell’infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari e per questo Mattia li trovava meravigliosi.”