“La statistica: l'unicascienza che permette a esperti diversi, usando gli stessi numeri, di trarne diverse conclusioni.”
“Non puoi applicare la matematica fintanto che le parole annebbiano la realtà.”
“La questione della fondazione e del significato profondo delle matematiche rimane aperto; non sappiamo in che direzione troverà la sua soluzione finale né se sappiamo aspettarci del tutto una oggettiva soluzione finale. Il matematizzare potrebbe tranquillamente essere un'originaleattività creativa dell'uomo, tanto quanto il linguaggio o la musica, i cui sviluppi storici impediscono una completa razionalizzazione oggettiva.”
“L'intera matematica consiste nell'organizzazione di una serie di ausili all'immaginazione nel processo del ragionamento.”
“L'algebra rovescia l'importanza relativa dei fattori nel linguaggio ordinario. È essenzialmente un linguaggioscritto, e si sforza di esemplificare nelle sue strutture scritte i modelli che è il suo scopotrasmettere. Il modello dei segni sulla carta è un caso particolare di quello che deve essere trasmesso al pensiero. Il metodoalgebrico è il nostro migliore approccio all'espressione della necessità, a causa della sua riduzione dell'accidente al carattere da fantasma della variabile reale.”
“La scienza della matematica pura, nei suoi sviluppi più moderni, può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spiritoumano.”