“Se vuoi diventare famoso, allora la tua musica può essere falsa: la fama infatti non ha niente di reale.”
“Credo che la musica possa essere una forzaispiratrice in tutte le nostre vite, che la sua eloquenza e la profondità del suo significato siano di primaria importanza.”
“Affermare che una certa musica è buona e un'altra cattiva in assoluto, è un passo verso la dittaturaintellettuale e spirituale, che è in un certo senso ancor più nociva di quella materiale. In musica e in ogni specie di arte la dittatura è assolutamente inutile e non può condurre che all'abbrutimento.”
“Alcuni temono lo sviluppo degli strumenti elettrici, perché ritengono che causerà una meccanizzazione della musica. Ma hanno torto, ché avverrà esattamente il contrario. Quando gli strumenti elettrici saranno relativamente perfetti, libereranno i musicisti dalla presente costantepreoccupazione per le imperfezioni e difficoltà tecniche. Potremo così concentrare tutto il nostro sentimento e il nostro pensiero sulla più intima essenza della musica.”
“Poiché la musica ha una piccola parte materiale, ma è soprattutto essenza di sentimento e d'immaginazione, i mutamenti della vita la toccano sempre in ritardo. La pittura, la scultura, il dramma, l'architettura e tutte le altre arti americane raggiungeranno forse la pienezza del loro sviluppo più rapidamente della musica. Ma, come le grandi sequoie, la musicaamericana avrà forse maggior vigore e durata.”
“Vi sono, nella storia, crisi durante le quali il tempo sembra precipitare e i cambiamenti si succedono con travolgente rapidità. In questi periodi vi è molta sofferenza nel mondo. Ma dall'intensità di questa sofferenza nasce la grande musica, come i fiori sbocciano dal concime che marcisce nella terra.”