“Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento: quello in cui l'uomo sa per sempre chi è.”
“L'unica cosa che oggi unisce l'Europa è la sua passività di fronte al destino.”
“La sua precisione lo anestetizzava. La lasciava decidere del suo destino nella misura in cui il suo destino gli era indifferente. Come sempre era curioso di quel che sarebbe successo, ma indifferente alle conseguenze. Che si salvasse o meno Champrond non gli importava più. Era uno spettatore e la bella donna lo spettacolo.”
“Il Fato è un cacciatore paziente. Certe coincidenze sono scritte in anticipo, come cecchini acquattati con un occhio nel mirino e un dito sul grilletto, in attesa del momento adatto.”
“Ho imparato che la vita è fatta di una serie di coincidenze. Il modo in cui reagiamo a queste coincidenze – il modo in cui esercitiamo ciò che viene chiamato libero arbitrio – è tutto; le scelte che facciamo entro i limiti imposti dalle svolte del fato determinano chi siamo.”
“Certe donne sembra che nascano predestinate, con un luogo di residenza dell’anima che solo le più fortunate riescono a trovare.”