“Perché il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, né si può evitare: il voler bene succede.”
“L’amore è molto complicato. È la cosa più straordinaria e al tempo stesso la peggiore che possa capitare. Un giorno lo scoprirai. L’amore può fare molto male. Questo non significa che si debba aver paura di cadere, e soprattutto di precipitare nella voragine dell’amore, perché l’amore è anche bellissimo ma, come tutto ciò che è bello, abbaglia e fa male agli occhi. È per questo che spesso, dopo, si finisce per piangere.”
Marcus, sai qual è l’unico modo per misurare quanto ami una persona?” “No.” “Perderla.".
“Adora l’amore, Marcus. Fanne la tua conquista più bella, la tua sola ambizione. Dopo gli uomini, ci saranno altri uomini. Dopo i libri, ci sono altri libri. Dopo la gloria, ci sono altre glorie. Dopo il denaro, c’è ancora il denaro. Ma dopo l’amore, Marcus… Dopo l’amore, c’è solo il sale delle lacrime.”
“Il tempo è così prezioso, la vita è così breve. Bisognerebbe dedicare entrambi ad amare veramente. Ad amare con tutto il cuore.”
“La nostra vita ha un senso solo se siamo capaci di raggiungere questi tre traguardi: amare, essereamati e saper perdonare. Il resto è soltanto tempo perso.”