“- Jack: No, non bene! Ferma! Non bene! ai dato fuoco al cibo, alle palme! Al rum!- Elizabeth: Sì, ho bruciato il rum.- Jack: Perché hai bruciato il rum?- Elizabeth: Uno: perché è un'ignobile bevanda che muta anche il più rispettabile degli uomini in un perfettofurfante. Due: quel segnale raggiunge almeno cento piedi e l'intera marina britannica è in giro a cercarmi. Tu non credi che ci sia una remota possibilità di essere visti?- Jack: Ma perché hai bruciato il rum?”
“L'alcool è alcool in qualunque parte del mondo!”
“Non è vero che si passa dalle canne agli stupefacenti. Alla cocaina e all'eroina si arriva attraverso l’alcol.”
“Guardati dai preti, figlio mio. E da quelli che non bevono acquavite. La categoria peggiore, poi, sono i preti che non bevono acquavite.”
“Aveva girato il mondo e di cose ne aveva viste tante, ma una in particolare l’aveva colpito, e cioè che i conflitti più grandi e apparentemente irrisolvibili si basavano sempre sullo stesso presupposto. La soluzione il più delle volte consisteva nello scolarsi insieme una bella bottiglia di acquavite intorno ai settantacinque gradi e guardare al futuro.”
“Pensate davvero che sarei ancora al mio posto se fossi ubriaco di cognac dal mattino? A un politico si può perdonare tutto ma non l'alcolismo.”