“L'arte è un servizio, non un prodotto. La bellezza creata è una relazione, e una relazione con la Santità che vi è in essa. Ridurre un tale lavoro al 'contenuto' è come pregare con le bestemmie. Fine del Sermone. Torniamo a lavorare.”
“Una scienza che tanto poco sa del sesso quanto dell'arte ha messo in giro la voce che nell'opera d'arte la sessualità dell'artista verrebbe 'sublimata'. Che bella funzione dell'arte, quella di far risparmiare il bordello! Ma il bordello ha una funzione ancor più sottile, quella di far risparmiare la sublimazione per mezzo di un'opera d'arte.”
“Arte è ciò che il mondo diventerà, non ciò che il mondo è.”
“L'amore e l'arte non abbracciano ciò che è bello, ma ciò che grazie al loro abbraccio diventa bello.”
“L’uomo non è un essere i cui unici scopi nella vita siano mangiare, bere, procurarsi un rifugio. Una volta soddisfatte le necessità materiali, si fanno sentire altre necessità che, generalmente parlando, si possono definire di natura artistica. Queste necessità sono diversissime; variano da un individuo all’altro, e quanto più civile sarà una società, quanto più sarà sviluppata l’individualità, tanto più diversi saranno i desideri.”
“L'arte moderna si chiama così perché non ha nessuna probabilità di diventare antica.”