“Il mondoreale è tragico per coloro che pensano e sentono; è comico soltanto per coloro che hanno avuto fortuna.”
“A questo punto del proprio sforzo, l'uomo si trova davanti all'irrazionale e sente in sé un desiderio di felicità e di ragione. L'assurdo nasce dal confronto fra il richiamoumano e il silenzio irragionevole del mondo. Egli rimane in questo mondoassurdo, ne accusa il carattere caduco, cerca la propria via fra queste macerie.”
“Voglio che mi sia spiegato tutto o nulla. E la ragione è impotente di fronte a questo grido del cuore. Lo spirito, risvegliato da questa esigenza, cerca e non trova che contraddizioni e sragionamenti. Ciò che io non comprendo è senza ragione. Il mondo è popolato da questi irrazionali, ed esso stesso, di cui non capisco il significatounico, non è che un immenso irrazionale.”
“Non siamo mai abbastanza infelici per migliorare il mondo. Troppo presto, siamo ancora in collera.”
“Cercando di comprendere il mondo, ci troviamo di fronte alle stesse difficoltà che incontra un cartografo che cerchi di rappresentare la superficie curva della Terra con una serie di mappe piane.”
“Quanto più profondamente penetriamo nel mondo submicroscopico, tanto più ci rendiamo conto che il fisico moderno, parimenti al mistico orientale, è giunto a considerare il mondo come un insieme di componenti inseparabili, interagenti e in moto continuo, e che l’uomo è parte integrante di questo sistema.”