“L'autorità dell'educatore deriva dal fatto che ritiene che ciò che lui insegna sia vero. Oggi gli educatori sono degli informatori. Non hanno nulla da trasmettere.”
“Oggi stiamo cercando di costruire una scuola in cui le donne, i membri di minoranze etniche e religiose e le persone che appartengono a culture non occidentali possano essere visti e ascoltati, con rispetto e amore, sia in veste di portatori di una conoscenza specifica, sia come oggetto di studio. Una scuola in cui si consideri che il mondo è formato da molti tipi diversi di cittadini e nella quale si possa tutti imparare a comportarsi come cittadini del mondo.”
“Dovunque vado mi viene chiesto se penso che l'università soffochi gli scrittori. La mia opinione è che non ne soffochi abbastanza. Ci sono un sacco di bestseller che avrebbero potuto essere impediti da un buon insegnante.”
“Ho detto a me stessa, io ho nella mia testa cose che non somigliano a quelle che mi sono state insegnate - forme ed idee così vicine a me - così naturalmente conformi al mio modo di essere e di pensare che non mi è mai capitato di mettere su tela. Ho deciso di iniziare da capo, di cancellare quello che mi è stato insegnato.”
“Nessun uomo dovrebbe sfuggire alle nostre università senza sapere quanto poco conosce.”
“Vuoi insegnare? Sii breve, che la mente possa catturare i precetti e trattenerli più facilmente.”