“Uno dei vantaggi dell'Inghilterra, sui paesi che hanno un clima ragionevole, è quello di permettere più di una volta all'anno l'esclamazione: 'questo è il primo giorno di primavera!'.”
“Noi amiamo fare previsioni, e quando queste si realizzano o vengono smentite, vorremmo continuare a prevedere.”
“Quando due inglesi si incontrano, il loro primo argomento di conversazione è il tempo.”
Un fratello di Scete fu colto dall’acedia. Ne parlò allora al beato Paolo:- Abba, non riesco più a vedere alcuna bellezza nelle cose che viviamo qui al monastero. Il beato Paolo pensò, poi disse così:- Fratello, medita per un mese su questo pensiero: “L’arcobaleno sarebbe uno spettacolo ancora più bello se non fosse gratuito”.Il fratello dopo un mese guarì. A volte ci vuole tempo.
“Un giorno d’agosto, il sole spaccava le pietre del deserto di Nitria. Un monaco andava faticosamente su è giù per le dune tirandosi dietro un asino e un carretto. A un certo punto si fermò, stremato.- Non ho mai provato un caldo simile in vita mia – disse a voce alta.- Neanch’io – disse l’asino.- Strano – fece il monaco. – È la prima volta che sento parlare di un asino.- Anch’io – disse il carretto.”
“Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.”