“I perdenti trovano scuse, i vincenti trovano soluzioni.”
“Alla fin fine, affrontare i problemi è solitamente l’unico modo per superarli.”
“Si sbaglia pensando che le nazionivittime della storia (e sono la maggioranza) tengano sempre presente la possibilità della rivoluzione, vedendovi la soluzione più semplice. Le rivoluzioni sono un dramma, e l’uomo tende istintivamente a evitare le situazioni drammatiche; tant’è vero che, anche quando vi si trova dentro, cerca a tutti i costi una via d’uscita pur di ristabilire la pace e, soprattutto, la quotidianità. Ecco perché le rivoluzioni non durano mai molto a lungo. La rivoluzione è l’ultima risorsa: se un popolo decide di ricorrervi, accade solo perché si è convinto, per lunga esperienza, che si tratta dell’unicavia d’uscita.”
“Occorrono di continuo delle soluzioni da provare e da scartare se non hanno riflessi positivi; come nella ricerca il dogmatico è l'illusopossessore di una verità definita, così in politica l'utopista è l'illusopossessore di una verità politica perfetta.”
“Sono gli uomini a creare i problemi, quindi sono gli uomini a poterli risolvere. Nessun problema del destino umano è fuori dalla portata degli esseri umani.”
“Un problema posto è un problema risolto.”