“La galassia Gutenberg è stata ufficialmente dissolta da Einstein: il riconoscimento della curvatura dello spazio sancisce la fine degli specialismi lineari e dei punti di vista fissi.”
“La fisica è come il sesso: non c'è dubbio che facendola si ottengano dei risultati pratici, ma non è per quello che la si fa.”
“Uno degli strumenti più importanti della fisica è il cestino della carta straccia.”
“L'ipotesi più importante di tutta la biologia, per esempio, è che ogni cosa che l'animale fa, l'atomo lo fa. In altre parole non c'è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica.”
“Le regole che descrivono la natura sembrano essere matematiche. Questo non è il risultato del fatto che è l'osservazione ad esseregiudice, e non è una caratteristica necessaria della scienza il suo esserematematica. Succede semplicemente che si possono enunciare delle leggi matematiche, almeno per la fisica, che riescono a fare previsioni fantastiche. Perché la natura è matematica è, ancora una volta, un mistero.”
“Se capisci... la meccanica quantistica, non capisci la meccanica quantistica.”