“L'abolizione del commercio degli alcolici è definitiva come l'abolizione della schiavitù.”
“Si imparava in maniera del tutto automatica che tutto quello che è permesso è terribilmente insulso e che tutto quello che è vietato è molto divertente.”
“- Giornalista: Sembra che aboliranno il proibizionismo, cosa ne pensa?- Ness: Mi andrò a fare un bicchierino!”
“Il proibizionismo era stato un disastro. Era riuscito soltanto a far prosperare la malavita che, dopo l’abrogazione, si era dedicata a ogni altra possibileattivitàcriminale. Con gli anni, il costo pagato dagli Stati Uniti era valutabile in migliaia di miliardi.”
“La cultura tende a sostenere che essa proibisce solo ciò che è innaturale. Ma da un punto di vista biologico, niente è innaturale. Tutto quello che è possibile è, per definizione, anche naturale. Un comportamento realmente innaturale, cioè che vada contro le leggi di natura, semplicemente non può esistere, per cui non avrebbe bisogno di alcuna proibizione. Nessuna cultura s’è mai data la pena di proibire agli uomini di fare la fotosintesi, alle donne di correre più veloci della luce, o agli elettroni a carica negativa di attirarsi reciprocamente.”
“Invece di sprecare tutte queste energie e sforzi diretti a far guerra alle droghe, perché non si presta attenzione a droghe che possano porre fine alla guerra?”