“L'oppressore non si rende affatto conto del male che implica l'oppressione, fintanto che l'oppresso la accetta.”
“La maggior parte delle persone vive una vita dominata dal desiderio e dalla paura. Il desiderio è il bisogno di aggiungere qualcosa a voi stessi per poter essere voi stessi più pienamente. Tutte le paure sono la paura di perdere qualcosa e quindi di sentirsi sminuiti e di essere di meno. Questi due movimenti oscurano il fatto che all’Essere non si può dare né togliere. L’Essere nella sua pienezza è già dentro di voi, Adesso.”
“La donna, fecondo strumento, è limite bello, centro all'unità della famiglia, e però della città. Chi la tratta come strumento di sola una cosa, cioè di piacere o di dominio o d'utile, la deturpa, e deturpa la specie.”
“Si tenta, si soffre, si lotta ma le persone non sono di nessuno, nel bene o nel male.”
“È incredibile come un bipede di genere femminile possa ridurre un uomo.”
“I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l'autorità, l'abilità o l'intelligenza, ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il poverouomo qualunque.”