“Posso ricordare quando un buon politico doveva essere il 75 per cento abilità e il 25 per cento attore, ma riesco bene a vedere il giorno in cui potrebbe essere vero il contrario.”
Vittorio Foa all'on. Pisanò in un dibattito televisivo:"Se avesse vinto lei io sarei ancora in prigione. Avendo vinto io, lei è senatore della repubblica e parla qui con me".
“Essere a sinistra vuol direessere qui e anche altrove, vivere oggi e contemporaneamente domani; vuol direagire per sé e anche per gli altri.”
“Tutti gli squadroni presuntuosi che partono per spaccare il mondo e non si fanno un mazzo così finiscono poi eliminati al primo turno. Questo vale anche in politica ed è questo il bello della vita e delle sfide, tutto rimane in gioco fino all'ultimo.”
“Allora due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di farecritiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.”
“La sinistra britannica erutta ad intermittenza come una pustola sul sedere di un paese piuttosto buono. Settant’anni fa si oppose alla mobilitazione contro Adolf Hitler e adorò l’altro genocida, Josef Stalin. Ha marciato per Mao, Ho Chi Minh, Krusciov, Brezhnev e Andropov. Ha sbavato per Ceausescu e Mugabe. Ha manifestato per un secolo contro qualunque cosa e chiunque fosse americano.”