“I replicanti sono come ogni altra macchina: possono essere un vantaggio o un rischio. Se sono un vantaggio non sono un problema mio.”
“1. Un robot non può recare danno agli esseri umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri umani ricevano danno.2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani tranne nel caso che tali ordini contrastino con la Prima Legge.3. Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, purché ciò non contrasti con la Prima e la Seconda Legge.”
“Le quattro regole della robotica:1. Fa' qualsiasi cosa che costringa gli altri ad aumentare la loro complessità; 2. Fa' qualsiasi cosa che costringa un altro a fare un'altra cosa;3. Fa' qualsiasi cosa che costringa un altro a fare qualcosa che non ha mai fatto;4. Fa' qualsiasi cosa che, costringendo un altro a fare qualcosa che non ha mai fatto prima, costringa te a cambiare.”
“Il comando vuol farci battere come macchine, prendere fredde e calcolate decisioni. Ma noi non siamo macchine, e se ci comportiamo come loro, qual è il valore della vittoria?!”
“- Dr. Ouelet: Tu sei la prima del genere. Non sei invulnerabile!- Mira: Magari la prossima volta progettami meglio...”
I robot: sessuati ma privi di sessualità, battezzati ma senza nome. Con ogni particolare preso a prestito dall'umanità meno l'umanità stessa, i robot fissavano i coperchi inchiodati delle casse con la scritta "Franco di porto" in una morte che non era nemmeno morte, perché non c'era mai stata la vita.