“Gesù si schierò dalla parte dei poveri, degli afflitti, degli affamati, degli uomini senza successo, senza potere e senza significato. I ricchi, che accumulano tesori corrosi dalla ruggine e dalle tignole ed esposti ai furti, i ricchi, il cui cuore è incatenato alla ricchezza, nonostante tutta la loro parsimonia vengono proposti come esempio deterrente. Successo e ascesa sociale sono parole che a Gesù non dicono nulla: chi si esalta sarà umiliato, e viceversa. Per Gesù sono degli estranei coloro che, al sicuro e al coperto, legano la propria vita ai beni transitori di questo mondo.”
“C'erano due bambini molto belli, biondi, figli di ricchi; tutti i figli dei ricchi sono biondi e eguali, i figli dei braccianti calabresi sono scuri e diseguali.”
“Disgraziatamente la Chiesa non ha il potere di stabilire come uno Stato debba essere retto. Al contrario, è suo dovereessere sempre dalla parte dello Stato, che, purtroppo, sarà sempre governato dai ricchi.”
“Esserericco non significa necessariamente avere del denaro.”
“- Fletcher Chase: Nessuno è mai stato più ricco di lei. Quanti ne vuole per sentirsi al sicuro?- J. Paul Getty: Di più.”
“L'uomo più ricco è quello che ha gli amici più potenti.”