“Quanto è possibilesacrificare per orgoglio? Tutto, ovviamente, se si ha orgoglio a sufficienza. Poche cose sono più grame che lasciarsi calpestare, forse nessuna… a parte restare all’addiaccio.”
“È sempre la paura di perdere a spingerci verso le scelte suicide che ci faranno poi perdere davvero. In amoredifendere la sconfitta significa fermarsi sull’orlo del ridicolo senza sentirsi umiliati dallo smacco, né prodursi in reazioni scomposte nel tentativo illusorio di porvi rimedio. Il dolore va utilizzato per rinsaldare il carattere e acquisire quella consapevolezza che ci renderà più interessanti agli occhi di chi comincerà a conoscerci da domani. Quando anche tu ti fionderai in contropiede a fare gol.”
“Raggiungereobiettivi è molto importante per un marziano; per lui è un modo di dimostrare la propria capacità e quindi di star bene con se stesso. E per sentirsi bene con se stesso deve conseguire da solo gli obiettivi che si è prefisso. Nessun altro può farlo per lui. I marziani traggono motivo di orgoglio nel fare tutto da sé. Autonomia equivale a efficienza, potere e competenza.”
“L’offesa è nell’atto del possesso. Siamo troppo piccoli nel corpo e troppo meschini di mente per possedere un’altra persona senza soccombere all’orgoglio.”
“O uomo, stai attento a ciò che sei! Ricorda la tua dignitàregale!”
“L'uomo davvero orgoglioso non conosce né superiori né inferiori. I primi non sono da lui ammessi; dei secondi egli non se ne preoccupa.”