“È sempre la paura di perdere a spingerci verso le scelte suicide che ci faranno poi perdere davvero. In amoredifendere la sconfitta significa fermarsi sull’orlo del ridicolo senza sentirsi umiliati dallo smacco, né prodursi in reazioni scomposte nel tentativo illusorio di porvi rimedio. Il dolore va utilizzato per rinsaldare il carattere e acquisire quella consapevolezza che ci renderà più interessanti agli occhi di chi comincerà a conoscerci da domani. Quando anche tu ti fionderai in contropiede a fare gol.”
“L'esitazione è una eccellente cosa per il giocatore. Se tu riesci ad esitare fino al momento in cui ti si chiuderanno gli sportelli sul naso, è tanto di guadagnato, perché, non giocando, non hai perduto.”
“La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte.”
“Io non so come accada che abbiamo sempre così fretta di rialzarci quando cadiamo. Potresti pensare che dovremmo stare stesi e riposarci per un po’.”
“Ci sono molte vittorie peggiori di una sconfitta.”
“− Come mai la tua squadra ha perso? Ha giocato male?− No, è stata colpa degli ebrei, dei meridionali e di quella troia della moglie dell’arbitro!”