“Quale idea non è immensa quando la si esplora, correndo, fino alle estreme conseguenze e quale cuore non sembra incommensurabile quando ci si lascia cadere lo scandaglio?”
“Per il fatto di avere le mie idee, mi guardo bene dall'obbligarvi gli altri, come fa la maggior parte della gente: e immagino e concepisco mille contrarie maniere di vita. E, diversamente dalla gente comune, avverto negli altri più facilmente la differenza che la rassomiglianza. Non condiziono alcun altro essere alle idee e ai princìpi nei quali credo. Lo considero soltanto in se stesso, senza fareparagoni di sorta, interpretandolo sul proprio metro.”
“Un esercito permanente d'idee e di desiderî, un esercito che ha saputo conquistare, dopo lunghi sforzi, un punto della realtà.”
“In un genio l'immaginazione va oltre e richiama idee accompagnate da emozioni vivide, perché a queste idee ne sono associate altre migliaia, capaci di esprimere ancora meglio un particolare sentimento.”
“La peculiarità della democrazia non risiede solo nel fatto di aver introdotto nuoveparole, ma anche le nuoveidee che tali parole esprimono.”
“La scienza è un cimitero di ideemorte anche se ne può uscire la vita.”