“Il cristianesimo non consiste nell'avere bei pensieri ma nel praticarli.”
“Abba Serapione condusse un giorno un giovanemonaco a cercare erbemedicinali lungo le rive del Mar Rosso.- Qui un tempo – disse l’anziano – cresceva un’erba portentosa. Fu con tale erba che abba Filarete inventò l’elisir di lunga vita.- Abba Filarete? – disse il fratello – Non l’ho mai sentito nominare…- Infatti morì ad appena ventotto anni.”
“Quando abba Bessarione si dispose a partire per il deserto, un gruppo di giovinastri lo attorniò deridendolo:- Ma dove fuggi, Bessarione? Non sai che il diavolo è morto?Al che il santopadre:- Allora vi faccio le mie condoglianze, poveri orfanelli…”
“Abba – chiese un giorno un novizio al suo superiore – sono scandalizzato: abba Pambo mi ha detto che non ha alcuna opinione su Dio.Gli rispose l’anziano:- È meglio non avere alcuna opinione su Dio, che averne una indegna di lui.”
“Lo stesso vescovo fu un giorno avvicinato da un filosofo.- Desidererei tanto – gli disse costui – divenire cristiano. Ma non riesco a credere nel soprannaturale.Gli rispose abba Elenio:- Sarebbe come pretendere di bere vino fatto senza uva.”
“A una celebrazione liturgica, un padre tenne un’omelia. Al termine della sinassi, un anzianochiese a un altro:- Che cosa pensi di abba Marco come predicatore?- Mi è sembrato il nostro grande abba Antonio...- Ma abba Antonio non era predicatore!- Appunto.”