“Medio Evo, secoli bui si usa dire. E perché mai? Non c’era la lampadina, ma neanche il pericolo di restare fulminati. Non c’era il telefono, ma nessuno ti chiamava quando sei sotto la doccia. Poteva capitare di cadere da cavallo, ma non di finire impastati contro un TIR. C’era la peste, ma non il cancro per gli inquinamenti. C’erano sicuramente anche allora tanti idioti, ma idioti originali, non cloni.”
Nella liquidità contemporanea si è privilegiato il "social" al "personal". E ci si illude di essere associati.
“La società edonistica e umoristica moderna contribuisce a mettere in evidenza il depresso, a additarlo con aria di rimprovero come elemento di disturbo nell'atmosfera di gioiaconvenzionale e superficiale. Nell'era della contraddizione, dell'atteggiamento cool e soft, del dinamismo motivato, della comunicazione senza complessi, il depresso si nota e si colpevolizza. Egli ha tutto per esserefelice; se non lo è, non può che esserecolpa sua.”
“Il cinema moderno mi infastidisce. Le immagini sono troppo strane ed eccentriche per i miei gusti.”
Le donne, prese nell'insieme, sono veramente deficienti rispetto agli uomini? Un vecchio proverbio ci dà la risposta: "Capelli lunghi, cervello corto", ma la sapienzamoderna non vuol saperne; per essa, l'intelligenzafemminile sta, per lo meno, all'altezza di quella degli uomini.
“Non ne posso più dei falsi dèi dell'Occidente sempre in agguato come ragni, che ci mangiano il fegato, ci succhiano il midollo. E sporgo querela contro il MondoModerno, è lui, il Mostro. Distrugge la nostra terra, calpesta l'anima degli uomini.”