“Non credo che lo sport possa insegnaregrandilezioni.”
“Le discriminazioni di cui sono vittime ancora oggi le donne, gli omosessuali, le coppie di fatto, gli indigenti, gli stranieri immigrati in Italia e gli italianifigli di stranieri, sia nella vita privata che sul posto di lavoro, quando un lavoro c’è. Questo principio fondamentale è comune a moltissime dottrinereligiose e a moltissimi pensatori laici e non credenti. Lo si potrebbe rendere oggetto di insegnamento, al posto della religione cattolica, che pur contenendo in parte tali principi, non è di sicuro la depositaria assoluta di questi valori. Perché allora ci troviamo ancora in questa condizione? Perché a scuola si insegna la religione cattolica invece che tutte le religioni o, ancora meglio, le fondamenta del pensiero civico e democratico?”
“Fai apprendistato per due anni con un grande leader che ti ispiri, ti guidi e ti insegni. Esegui le sue richieste con eccellenza ed eleganza. Incontra e diventa amico di tutti i suoi amici, soci, banchieri, clienti, fornitori e tienili attivamente nella tua agenda.”
“Amate i vostri nemici. Pregate per coloro che vi fanno del male. Porgete l’altra guancia. Date i vostri soldi e non aspettatevi che vi vengano restituiti. Ma cosa ci sta dicendo GesùCristo? Non lo si può certo prendere alla lettera. Sarebbe impossibile. Di sicuro sta parlando di qualche idea utopica, di una fantasia. Sta certamente usando una metafora. Suggerendo un bel sogno. Perché tutti noi qui, oggi, lo sappiamo bene. Viviamo nella realtà e sappiamo che il mondo non consentirebbe una cosa del genere. Non lo ha mai fatto e non lo farà mai. Dobbiamo dirlo forte e chiaro.”
Io credo che la crisi economica insegnerà a tutti a essere meno “predatori”, a volere di meno, a considerare l'essenziale della vita, ad avere rispetto per chi fatica duramente per affermare il diritto alla sua libertà, ai suoi affetti, alle sue inclinazioni.
“Vieni, voglio insegnarti una cosa. Qual è il piede che usi di più? Allora, se qualcuno ti aggredisce, solleva questo braccio, lo blocchi e usi la sua forza contro di lui. Tu sei minuta, perciò aspetta che sia vicino e spingi il pugnale nel suo cuore fino all'elsa. Hai capito? Non esitare. Poi guardalo negli occhi e non lo estrarre finché non gli vedi l'anima. ”