“Il dovere è il mio compito; non m'impedirai di compirlo.”
“La mia vita è da sempre un percorso a ostacoli su una strada lastricata di sampietrini che alle prime piogge scoppiano come tanti popcorn, che se stessimo in un paese normale, in un mondo normale, i buchi sarebbero tappati subito, perché è da sempre istinto dell’uomo cercare di colmare i vuoti. E, invece, qui i buchi non si chiudono, e sei costretto a scansarli, e così impari la regola base di questo luogo a dir poco unico: e cioè che nessuno camminerà un passo davanti a te per sigillare le voragini che ti si presenteranno sul cammino, dovrai essere tu a saperle scansare, una dopo l’altra. E se pure alla fine dovessi finirci dentro, fa niente, perché, in ogni caso, tramite un sampietrino saltato, la vita ti ha insegnato non tanto a schivare i fossi, quanto a saper ammortizzare la botta.”
“La morale è uno stato mentale. È risolutezza, coraggio e speranza.”
“Non lasciare che ci si accontenti di aspettare e vedere cosa succederà, ma dacci la determinazione di fare succedere le cose giuste.”
“Ci sono donne che si distinguono dalla massa, anche quando sono giovani. Quando entrano in una stanza tutti si girano a guardarle. La bellezza non c'entra, si tratta di una qualità interiore, uno spirito indomito. Una risolutezza, per chi la detiene, di poter raggiungere qualsiasi obiettivo.”
“Sopportare gli insuccessi con coraggio è la miglior prova di carattere che uno possa fornire... Troverai che la gente perdona gli insuccessi degli altri molto rapidamente... Il mio ultimo consiglio è di non lasciare che nessuno veda la tua mortificazione, ma qualunque cosa tu ti immagini la gente dica di te continua nella tua vita normale come se nulla di spiacevole ti fosse accaduto.”