“Le grandi verità e massime nell'astratto e nel metafisico e nel psicologico ec. non si scuoprono se non per un quasi entusiasmo della ragione, né da altri che da chi è capace di questo entusiasmo.”
“La verità è il nemico mortale della menzogna e, di conseguenza, la verità è il più grande nemico dello Stato.”
“La verità è in contrasto con la nostra natura, l'errore no, e ciò per un motivo molto semplice; la verità ci fa sentire limitati, l'errore ci lusinga, ci fa credere di essere, in un modo o nell'altro, illimitati.”
“Il più sciocco fra tutti gli errori è quando giovani pur intelligenti credono di perdere la loro originalità se riconoscono quelle verità che già da altri sono state riconosciute.”
“Io preferisco la verità dannosa all'erroreutile. Una verità dannosa è utile, perché può essere dannosa solo a momenti e poi conduce ad altre verità, che devono diventare più utili, sempre più utili. Viceversa un erroreutile è dannoso, poiché può essereutile solo per un momento e induce in altri errori, che diventano sempre più dannosi.”
“Agli uomini dispiace che la verità sia così semplice, mentre dovrebbero pensare che anche così fanno abbastanza fatica a piegarla ai loro fini pratici.”